Invio File

Il tool sottostante consente di inviare ad In4matiKa i propri files, tenendoli memorizzati fino a 3 mesi. Si possono inviare solo file con le seguenti estensioni (jpg, gif, png, avi, wmv, mp3, wav, zip, rar, gz, tar).



Strumenti e Software Utili per lo studente

Durante i corsi di studio lo studente può trovare utili alcuni collegamenti e software indicati in questa sezione. Innanzitutto definiamo alcune tipologie di licenze software. 

Open source

Termine inglese che significa sorgente aperto, indica un software i cui autori (detentori dei diritti) ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso.
L'open source ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.
Alla filosofia del movimento open source si ispira il movimento open content: in questo caso ad essere liberamente disponibile sono contenuti editoriali quali testi, immagini, video e musica. Wikipedia è un chiaro esempio dei frutti di questo movimento.

 

Freeware

Il software “freeware” è gratuito e può essere copiato e usato liberamente ma non può essere ceduto a titolo oneroso a terzi. A volte, anzi, spesso, l'uso gratuito viene vincolato ad impieghi esclusivamente non commerciali. Si tratta di solito di programmi relativamente semplici, messi a disposizione del pubblico per motivi pubblicitari: di solito sono versioni semplificate di prodotti a pagamento, oppure versioni di lancio per nuovi software o programmi ceduti a titolo gratuito per semplice generosità dei creatori.

 

Shareware

Il software shareware è dato "in prova" gratuita per un periodo di tempo limitato, ad esempio 30 giorni, a partire dal momento dell'installazione. Una volta scaduti i termini, se l'utente è soddisfatto e vuole continuare ad usare il prodotto, deve acquistarlo, altrimenti deve rimuoverlo dal PC. I programmi “shareware” riacquistano la completa funzionalità e legalità solo con l'inserimento di una "chiave software", (un codice) che il produttore fornisce dopo il pagamento della licenza.

 

Trial - Demo

Le versioni “Trial” conservano tutte le funzionalità del programma originale, hanno una scadenza che di norma è di 30 giorni, trascorsi i quali, il software si blocca automaticamente: per riattivarlo, se lo si vuole acquistare, occorre registrarlo e quindi corrispondere il prezzo al produttore o autore, altrimenti è consigliabile rimuovere il software dal PC.
Nel caso di “Demo” si tratta di versioni dimostrative gratuite di software a pagamento, che però funzionano fin da subito in maniera parziale, per esempio non consentono di salvare i file, o hanno funzioni limitate.

 

GNU - Software Libero

L'espressione “Software Libero” si riferisce alla libertà dell'utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Più precisamente, esso si riferisce a quattro tipi di libertà per gli utenti del software:

Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo (libertà 0).

Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità (libertà 1). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.

Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo (libertà 2).
Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio (libertà 3). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.

software

Per lo sviluppo delle applicazioni nella materia Informatica vengono utilizzati i linguaggi C#, e Java.

Per la creazione e gestione di database vengono utillizzati Ms Access e MySQL.

Per la creazione di pagine dinamiche il linguaggio PHP.

Visual Studio è una suite di strumenti di sviluppo basati su componenti e tecnologie per la creazione di applicazioni a elevate prestazioni. Visual Studio è disponibile nelle versioni base gratuita, Professional e in versioni ottimizzate per lo sviluppo in team. Preleva la versione gratuita di Visual Studio In ambiente Microsoft il sito msdn è interamente dedicato allo sviluppo.

Netbeans e Eclipse sono i più diffusi ambienti di sviluppo per quanto concerne il linguaggio Java. Per poter prelevarne le versioni gratuite basta cliccare sui nomi.

Il pacchetto EasyPhp, o il pacchetto XAMPP hanno MySQL, Php, ed il server web Apache. XAMPP possiede anche Filezilla (clinet FTP) e il server web Tomcat specifico per le pagine jsp.

CISCO IT Essential virtual Desktop - è un'applicazione online, di simulazione che consente l'assemblaggio di un PC. E' anche possibile scaricare la versione Laptop per l'assemblaggio simulato dei portatili.

Virtual Box

Oracle Virtual Box rappresenta una macchina virtuale gratuita dove far girare diversi sistemi operativi.

Diagrammi di flusso di qualità professionale, organigrammi, diagrammi UML, diagrammi di rete, wireframe, disegni tecnici e altro ancora. Gliffy lavora direttamente nel tuo browser!

In Informatica per il biennio del settore Commerciale e in Tecnologie Informatiche per la prima del settore tecnologico vengono usati software del pacchetto Office di Microsoft (Word, Excel, Power Point, ed Access). Per visualizzare i documenti prodotti con il pacchetto office, in mancanza del software, possono essere scaricati i software del pacchetto gratuito Libreoffice (Writer, Calc, Impress, Base), dal sito LibreOffice. Oppure possono può essere scaricato il software OnlyOffice sempre in versione gratuita per desktop all'indirizzo ONLYOFFICE.