Didattica

Quest'area è dedicata alla didattica, nelle varie sezioni, si possono trovare lezioni, slide, esercizi, appunti, manuali e riferimenti utili allo studente, compresi i programmi svolti durante l'anno.

Informatica --> La disciplina intende preparare lo studente a comprendere ed utilizzare le tecniche di programmazione strutturata ed ad oggetti, utilizzando un linguaggio di programmazione, e l'implementazione di una base di dati. Al termine del II Periodo  lo studente saprà produrre una applicazione OO con interfaccia Visuale, che operi con strutture dinamiche e si possa interfacciare ad un Database. Al termine del III Periodo lo studente saprà produrre un progetto di un DB (progetto concettuale, logico/relazionale, implementazione e interrogazione in SQL) e di un'interfaccia wep per l'interrogazione.

Sistemi --> La disciplina intende preparare lo studente a comprendere la struttura logica e l’architettura dell’elaboratore ed a valutare gli elementi di base di un sistema di elaborazione con particolare riferimento alla sua organizzazione logica. Per la classe quarta vengono prese in considerazione tutte le caratteristiche relative all'organizzazione dei sistemi operativi con riferimenti a quelli più diffusi. Per la classe quinta vengono trattati argomenti relativi alle reti di computer, dando risalto alla progettazione e alla sicurezza.

Elettronica --> La disciplina è presente, in misura più o meno accentuata in quasi tutte le applicazioni tecniche. In questo questa sezione si può trovare la parte che riguarda i principi di Elettronica Analogica.

Tecnologie Informatiche --> L’insegnamento della disciplina Tecnologie informatiche nel primo biennio del settore Tecnologico o di Informatica al primo anno del settore Economico si pone come finalità prioritaria quella di far acquisire allo studente le competenze di base attese a conclusione dell’obbligo di istruzione, di seguito richiamate:

• individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi;
• analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo, e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico
• essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.

S. T. A. --> L'insegnamento di Scienze e Tecnologie Applicate (Informatica), è presente nel primo biennio del Istituto tecnico industriale per l'informatica e le telecomunicazioni. La materia cerca di orientare gli studenti sugli indirizzi del triennio, arricchendo la formazione tecnico scientifica, utilizzando i concetti e i modelli di scienze sperimentali per raccogliere er interpretare i dati.